I cambiamenti strutturali dell’economia degli ultimi decenni hanno reso ancor più evidente il ruolo assunto dal processo di generazione di nuove realtà aziendali nel favorire la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e la competitività di una determinata area. Viene inoltre sempre più spesso sottolineata la funzione assunta da un simile fenomeno nel venire incontro a delle problematiche non solamente di tipo economico, ma anche sociale. Alla luce di simili considerazioni è agevole comprendere il motivo per cui, dagli anni Ottanta ad oggi, sono notevolmente aumentati gli interventi diretti alla creazione di un ambiente “fertile” per la genesi aziendale e si sono moltiplicati (nel numero e nelle forme) gli aiuti finanziari e reali alle aziende di nuova costituzione, volti non soltanto ad incrementarne la numerosità, ma anche ad accrescerne le probabilità di sopravvivenza. Tali aiuti ed interventi possono essere promossi e gestiti sia da soggetti privati che da soggetti pubblici. Sono questi ultimi, tuttavia, ad aver rivestito – ed a rivestire tutt’oggi – un ruolo più incisivo nel processo di nascita e sviluppo di nuove aziende. In considerazione di ciò, il contributo realizza un’analisi critica della particolare funzione svolta dalle istituzioni pubbliche nel campo degli aiuti a sostegno della genesi aziendale. A tal fine, a riguardo del fatto che l’intervento pubblico in materia viene generalmente giustificato dai possibili fallimenti del mercato, si procede innanzitutto ad una breve analisi di quelle forme di sostegno “privato” specificamente rivolte alla creazione di azienda, o che comunque risultano ad essa particolarmente idonee, cercando di evidenziare per ciascuna i principali vantaggi ed i problemi ad un loro impiego. In seguito vengono analizzati gli obiettivi e la natura dell’intervento pubblico in tema di creazione di azienda per procedere, poi, ad una descrizione e ad un esame delle sue possibili modalità di attuazione. Data la varietà degli interventi in materia, vengono poi individuati alcuni criteri di classificazione ed indicate le principali linee di tendenza nella programmazione delle iniziative a sostegno del fenomeno della genesi aziendale. Sulla base di un simile quadro concettuale di riferimento vengono esaminate le specifiche politiche e le conseguenti scelte normative adottate a sostegno della nuova imprenditorialità in vigore nel nostro Paese. L’obiettivo è quello di fornire agli aspiranti imprenditori interessati a sfruttare le opportunità a offerte dagli interventi pubblici, tutta una serie di conoscenze di base che possano agevolare la scelta della soluzione più congeniale e/o ad individuare il soggetto a cui rivolgersi per l’assistenza durante il processo decisionale.

Giovannoni, E., Maraghini, M.P. (2004). Attori e contesti della “genesi” aziendale. Le persone, le idee e l’ambiente.. PADOVA : CEDAM.

Attori e contesti della “genesi” aziendale. Le persone, le idee e l’ambiente.

GIOVANNONI, ELENA;MARAGHINI, MARIA PIA
2004-01-01

Abstract

I cambiamenti strutturali dell’economia degli ultimi decenni hanno reso ancor più evidente il ruolo assunto dal processo di generazione di nuove realtà aziendali nel favorire la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e la competitività di una determinata area. Viene inoltre sempre più spesso sottolineata la funzione assunta da un simile fenomeno nel venire incontro a delle problematiche non solamente di tipo economico, ma anche sociale. Alla luce di simili considerazioni è agevole comprendere il motivo per cui, dagli anni Ottanta ad oggi, sono notevolmente aumentati gli interventi diretti alla creazione di un ambiente “fertile” per la genesi aziendale e si sono moltiplicati (nel numero e nelle forme) gli aiuti finanziari e reali alle aziende di nuova costituzione, volti non soltanto ad incrementarne la numerosità, ma anche ad accrescerne le probabilità di sopravvivenza. Tali aiuti ed interventi possono essere promossi e gestiti sia da soggetti privati che da soggetti pubblici. Sono questi ultimi, tuttavia, ad aver rivestito – ed a rivestire tutt’oggi – un ruolo più incisivo nel processo di nascita e sviluppo di nuove aziende. In considerazione di ciò, il contributo realizza un’analisi critica della particolare funzione svolta dalle istituzioni pubbliche nel campo degli aiuti a sostegno della genesi aziendale. A tal fine, a riguardo del fatto che l’intervento pubblico in materia viene generalmente giustificato dai possibili fallimenti del mercato, si procede innanzitutto ad una breve analisi di quelle forme di sostegno “privato” specificamente rivolte alla creazione di azienda, o che comunque risultano ad essa particolarmente idonee, cercando di evidenziare per ciascuna i principali vantaggi ed i problemi ad un loro impiego. In seguito vengono analizzati gli obiettivi e la natura dell’intervento pubblico in tema di creazione di azienda per procedere, poi, ad una descrizione e ad un esame delle sue possibili modalità di attuazione. Data la varietà degli interventi in materia, vengono poi individuati alcuni criteri di classificazione ed indicate le principali linee di tendenza nella programmazione delle iniziative a sostegno del fenomeno della genesi aziendale. Sulla base di un simile quadro concettuale di riferimento vengono esaminate le specifiche politiche e le conseguenti scelte normative adottate a sostegno della nuova imprenditorialità in vigore nel nostro Paese. L’obiettivo è quello di fornire agli aspiranti imprenditori interessati a sfruttare le opportunità a offerte dagli interventi pubblici, tutta una serie di conoscenze di base che possano agevolare la scelta della soluzione più congeniale e/o ad individuare il soggetto a cui rivolgersi per l’assistenza durante il processo decisionale.
2004
8813250916
Giovannoni, E., Maraghini, M.P. (2004). Attori e contesti della “genesi” aziendale. Le persone, le idee e l’ambiente.. PADOVA : CEDAM.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro genesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.59 MB
Formato Adobe PDF
2.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/25434
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo