Analisi semiotica delle immagini mentali (percettive e in particolare non percettive) che permette di sostenere che esse sono "segni della mente", chiamati 'visemi', che veicolano significati di duplice natura: quelli figurali, costituiti da attributi quali forma, dimensione, colore, posizione spaziale, ecc.; e quelli non figurali, che sono chiamati 'idematici', che sono formati da attributi che concernono l'ambito linguistico-proposizionale, quello ampiamente cognitivo e quello dei valori, quali bello, buono, interessante, "è un oggetto", "è un essere vivente".
Bianca, M. (2007). Semiotica visuale. AREZZO : Dipartimento di Studi Storico-sociali e Filosofici.
Semiotica visuale
BIANCA, MARIANO
2007-01-01
Abstract
Analisi semiotica delle immagini mentali (percettive e in particolare non percettive) che permette di sostenere che esse sono "segni della mente", chiamati 'visemi', che veicolano significati di duplice natura: quelli figurali, costituiti da attributi quali forma, dimensione, colore, posizione spaziale, ecc.; e quelli non figurali, che sono chiamati 'idematici', che sono formati da attributi che concernono l'ambito linguistico-proposizionale, quello ampiamente cognitivo e quello dei valori, quali bello, buono, interessante, "è un oggetto", "è un essere vivente".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/24413
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo