Analisi semiotica delle immagini mentali (percettive e in particolare non percettive) che permette di sostenere che esse sono "segni della mente", chiamati 'visemi', che veicolano significati di duplice natura: quelli figurali, costituiti da attributi quali forma, dimensione, colore, posizione spaziale, ecc.; e quelli non figurali, che sono chiamati 'idematici', che sono formati da attributi che concernono l'ambito linguistico-proposizionale, quello ampiamente cognitivo e quello dei valori, quali bello, buono, interessante, "è un oggetto", "è un essere vivente".

Bianca, M. (2007). Semiotica visuale. AREZZO : Dipartimento di Studi Storico-sociali e Filosofici.

Semiotica visuale

BIANCA, MARIANO
2007-01-01

Abstract

Analisi semiotica delle immagini mentali (percettive e in particolare non percettive) che permette di sostenere che esse sono "segni della mente", chiamati 'visemi', che veicolano significati di duplice natura: quelli figurali, costituiti da attributi quali forma, dimensione, colore, posizione spaziale, ecc.; e quelli non figurali, che sono chiamati 'idematici', che sono formati da attributi che concernono l'ambito linguistico-proposizionale, quello ampiamente cognitivo e quello dei valori, quali bello, buono, interessante, "è un oggetto", "è un essere vivente".
2007
Bianca, M. (2007). Semiotica visuale. AREZZO : Dipartimento di Studi Storico-sociali e Filosofici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/24413
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo