Muovendo da un'ampia analisi testuale dell'ouverture delle Histoire(s) du cinéma di Godard, il saggio definisce e discute la struttura e i principali nodi tematici dell'intera serie, rilevando come nella costruzione dell'opera agiscano in maniera decisiva alcune grandi direttrici teoriche e applicative del pensiero godardiano già rintracciabili negli anni della formazione dell'autore ai «Cahiers du cinéma» di Bazin.

Venzi, L. (2010). «Tutta questa chiarezza, tutta questa oscurità». Cinema, testimonianza, formatività. In Splendore e miseria del cinema. Sulle Histoire(s) di Jean-Luc Godard (pp. 15-65). Cosenza : Luigi Pellegrini editore.

«Tutta questa chiarezza, tutta questa oscurità». Cinema, testimonianza, formatività

Venzi Luca
2010-01-01

Abstract

Muovendo da un'ampia analisi testuale dell'ouverture delle Histoire(s) du cinéma di Godard, il saggio definisce e discute la struttura e i principali nodi tematici dell'intera serie, rilevando come nella costruzione dell'opera agiscano in maniera decisiva alcune grandi direttrici teoriche e applicative del pensiero godardiano già rintracciabili negli anni della formazione dell'autore ai «Cahiers du cinéma» di Bazin.
2010
9788881016617
Venzi, L. (2010). «Tutta questa chiarezza, tutta questa oscurità». Cinema, testimonianza, formatività. In Splendore e miseria del cinema. Sulle Histoire(s) di Jean-Luc Godard (pp. 15-65). Cosenza : Luigi Pellegrini editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Venzi, Tutta questa chiarezza, tutta questa oscurità.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/23969
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo