L'articolo è incentrato sul rapporto tra sviluppi della riflessione teorico-metodologica a proposito della conoscenza archeologica e sviluppi delle pratiche operative sul campo, in particolare nel settore della documentazione del processo conoscitivo in archeologia. Un esperimento di utilizzo di una piattaforma wiki per "tenere insieme" documentazione oggettiva delle tracce archeologiche rinvenute e intrepretazione soggettiva del loro significato sta rivelando potenzialità inattese e offre quindi prospettive di sviluppo molto interessanti.

Zanini, E., Costa, S. (2006). Organizzare il processo conoscitivo nell'indagine archeologica: riflessioni metodologiche ed esperimenti digitali. ARCHEOLOGIA E CALCOLATORI, 17, 221-240.

Organizzare il processo conoscitivo nell'indagine archeologica: riflessioni metodologiche ed esperimenti digitali

ZANINI, ENRICO;COSTA, STEFANO
2006-01-01

Abstract

L'articolo è incentrato sul rapporto tra sviluppi della riflessione teorico-metodologica a proposito della conoscenza archeologica e sviluppi delle pratiche operative sul campo, in particolare nel settore della documentazione del processo conoscitivo in archeologia. Un esperimento di utilizzo di una piattaforma wiki per "tenere insieme" documentazione oggettiva delle tracce archeologiche rinvenute e intrepretazione soggettiva del loro significato sta rivelando potenzialità inattese e offre quindi prospettive di sviluppo molto interessanti.
2006
Zanini, E., Costa, S. (2006). Organizzare il processo conoscitivo nell'indagine archeologica: riflessioni metodologiche ed esperimenti digitali. ARCHEOLOGIA E CALCOLATORI, 17, 221-240.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
40.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 476.99 kB
Formato Adobe PDF
476.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/23818
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo