Il volume si propone di discutere le problematiche connesse all’apprendimento e alla costruzione della conoscenza nelle comunità professionali. La tesi portante è che sia possibile realizzare processi di sviluppo professionale e organizzativo attraverso congegni riflessivi che, avvalorando la formazione come pratica situata capace di sviluppare logiche trasformative, accompagnino i processi di apprendimento e di produzione di conoscenze condivise dentro i contesti lavorativi. Gli ancoraggi teorico-concettuali su cui poggia tale tesi rimandano sia ad una epistemologia della pratica basata sulla riflessione nel corso dell’azione, che tematizza il sapere professionale come sapere empiricamente situato e sostenuto da forme di razionalità riflessiva, sia ad una epistemologia della formazione professionale intesa come accompagnamento dei processi riflessivi messi in atto dalle comunità quando si interrogano sulle pratiche.

Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata. ROMA : CAROCCI.

Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata

FABBRI, LORETTA
2007-01-01

Abstract

Il volume si propone di discutere le problematiche connesse all’apprendimento e alla costruzione della conoscenza nelle comunità professionali. La tesi portante è che sia possibile realizzare processi di sviluppo professionale e organizzativo attraverso congegni riflessivi che, avvalorando la formazione come pratica situata capace di sviluppare logiche trasformative, accompagnino i processi di apprendimento e di produzione di conoscenze condivise dentro i contesti lavorativi. Gli ancoraggi teorico-concettuali su cui poggia tale tesi rimandano sia ad una epistemologia della pratica basata sulla riflessione nel corso dell’azione, che tematizza il sapere professionale come sapere empiricamente situato e sostenuto da forme di razionalità riflessiva, sia ad una epistemologia della formazione professionale intesa come accompagnamento dei processi riflessivi messi in atto dalle comunità quando si interrogano sulle pratiche.
2007
9788843043200
Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata. ROMA : CAROCCI.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabbri Carocci.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 878.06 kB
Formato Adobe PDF
878.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/23686