Una delle linee di ricerca emergenti all'interno delle scienze della formazione è riconducibile allo studio e alla sperimentazione di quello che in letteratura viene definito approccio "riflessivo". Il testo si inserisce in questo filone di indagine restituendo attraverso uno studio empirico alcuni dati circa le diverse modalità "riflessive" attraverso le quali i professionisti novizi costruiscono la propria identità di lavoratori esperti. Il testo si articola in una prima parte nella quale si fa una ricognizione teorica del problema trattato e una seconda parte dove si descrive la ricerca empirica. Questa è stata condotta attraverso un approccio qualitativo coinvolgendo circa 100 studenti iscritti alla laurea infermieristica dell'Università degli Studi di Siena. Il materiale narrativo è stato interpretato attraverso il metodo misto quantitativo/qualitativo e validato attraverso il metodo dela triangolazione. Alcune conclusioni dello studio riguardano: la rilevazione di quanto le pratiche di cura si connotino come pratiche riflessive; la conferma della contraddittorietà del lavoro di cura nei contesti ospedalieri e educativi nei quali il professionista dell'educazione si trova a far fronte a problemi incerti e confusi; la individuazione di alcune logiche di azione formativa che sembrano promettenti nel formare professionisti riflessivi.

Melacarne, C. (2006). La formazione nei contesti della cura. LECCE : Pensa Multimedia.

La formazione nei contesti della cura

MELACARNE, CLAUDIO
2006-01-01

Abstract

Una delle linee di ricerca emergenti all'interno delle scienze della formazione è riconducibile allo studio e alla sperimentazione di quello che in letteratura viene definito approccio "riflessivo". Il testo si inserisce in questo filone di indagine restituendo attraverso uno studio empirico alcuni dati circa le diverse modalità "riflessive" attraverso le quali i professionisti novizi costruiscono la propria identità di lavoratori esperti. Il testo si articola in una prima parte nella quale si fa una ricognizione teorica del problema trattato e una seconda parte dove si descrive la ricerca empirica. Questa è stata condotta attraverso un approccio qualitativo coinvolgendo circa 100 studenti iscritti alla laurea infermieristica dell'Università degli Studi di Siena. Il materiale narrativo è stato interpretato attraverso il metodo misto quantitativo/qualitativo e validato attraverso il metodo dela triangolazione. Alcune conclusioni dello studio riguardano: la rilevazione di quanto le pratiche di cura si connotino come pratiche riflessive; la conferma della contraddittorietà del lavoro di cura nei contesti ospedalieri e educativi nei quali il professionista dell'educazione si trova a far fronte a problemi incerti e confusi; la individuazione di alcune logiche di azione formativa che sembrano promettenti nel formare professionisti riflessivi.
2006
9788882324575
Melacarne, C. (2006). La formazione nei contesti della cura. LECCE : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF della casa editrice La formazione nei contesti della cura.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/23192