Il contributo approfondisce l'esame della normativa italiana in materia di istruzione obbligatoria ed integrazione scolastica dei minori di etnia rom e sinta, evidenziando gli aspetti maggiormente problematici che dimostrano ancora oggi il permanere di pregiudizi nei confronti degli appartenenti ad una minoranza linguistica non riconosciuta e discriminata. La situazione rivela, oltre al perdurante inadempimento delle raccomandazioni provenienti dagli organismi internazionali, le criticità sottese ad alcune disposizioni del Testo Unico sull'immigrazione riformate nel 2009 e, soprattutto, la mancata attuazione del diritto all'istruzione sancito dall'art. 34 Cost. nei confronti dei bambini rom e sinti.

Piergigli, V. (2011). I diritti culturali e dell'istruzione delle persone rom e sinte. In La condizione giuridica di rom e sinti in Italia (pp.893-940). Giuffrè.

I diritti culturali e dell'istruzione delle persone rom e sinte

PIERGIGLI, VALERIA
2011-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce l'esame della normativa italiana in materia di istruzione obbligatoria ed integrazione scolastica dei minori di etnia rom e sinta, evidenziando gli aspetti maggiormente problematici che dimostrano ancora oggi il permanere di pregiudizi nei confronti degli appartenenti ad una minoranza linguistica non riconosciuta e discriminata. La situazione rivela, oltre al perdurante inadempimento delle raccomandazioni provenienti dagli organismi internazionali, le criticità sottese ad alcune disposizioni del Testo Unico sull'immigrazione riformate nel 2009 e, soprattutto, la mancata attuazione del diritto all'istruzione sancito dall'art. 34 Cost. nei confronti dei bambini rom e sinti.
2011
881415676X
Piergigli, V. (2011). I diritti culturali e dell'istruzione delle persone rom e sinte. In La condizione giuridica di rom e sinti in Italia (pp.893-940). Giuffrè.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/17015
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo