Il libro affronta in chiave interdisciplinare il tema delle relazioni interpersonali. Nel primo capitolo – intitolato “Come e perché stanno cambiando le relazioni interpersonali” – si compie una disamina sociologica di come il mutamento sociale e culturale degli ultimi decenni abbia influenzato e trasformato le aspettative, i valori e i modi di stare in relazione, determinando quella che può definirsi una vera e propria “rivoluzione interpersonale”. L’autore sostiene che gran parte dei problemi relazionali dipendano da un analfabetismo comunicativo delle persone, a sua volta derivante dalla marginalità che affliggeva (e ancora in parte affligge) la comunicazione nella cultura patriarcale e che ne determina la totale assenza dai programmi scolastici e dall’educazione familiare. Nel secondo capitolo si evidenziano i nessi tra comunicazione, relazione, emozioni, e si tracciano le linee generali di un approccio olistico interdisciplinare allo studio dei processi interpersonali. Nel terzo capitolo si avanza la tesi che per imparare a comunicare efficacemente con gli altri occorre partire dal comunicare con se stessi, vale a dire dallo sviluppo della comunicazione intrapersonale e dell’autoconsapevolezza; a tal fine viene affrontata la questione della rappresentazione di sé e del dilemma tra maschere e spontaneità. Il quarto e quinto capitolo propongono quindi una sintesi di alcuni dei principali contributi della sociologia, della psicologia sociale e della psicoterapia nel campo delle relazioni interpersonali, interconnettendoli nella cornice olistica delineata al capitolo 2. Il sesto e settimo capitolo affrontano il tema della comunicazione interpersonale, il sesto soffermandosi sulla dimensione dell’ascolto e il settimo su quella della espressività. In essi viene anche evidenziata l’esigenza di sviluppare nuove abilità e modalità di comunicazione basate sulla consapevolezza di sé e dell’altro, sulla assertività e sulla gestione costruttiva dei conflitti ed una conseguente educazione/formazione di tali abilità.

Cheli, E. (2005). Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. II edizione aggiornata e ampliata... MILANO : Franco Angeli.

Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. II edizione aggiornata e ampliata..

CHELI, ENRICO
2005-01-01

Abstract

Il libro affronta in chiave interdisciplinare il tema delle relazioni interpersonali. Nel primo capitolo – intitolato “Come e perché stanno cambiando le relazioni interpersonali” – si compie una disamina sociologica di come il mutamento sociale e culturale degli ultimi decenni abbia influenzato e trasformato le aspettative, i valori e i modi di stare in relazione, determinando quella che può definirsi una vera e propria “rivoluzione interpersonale”. L’autore sostiene che gran parte dei problemi relazionali dipendano da un analfabetismo comunicativo delle persone, a sua volta derivante dalla marginalità che affliggeva (e ancora in parte affligge) la comunicazione nella cultura patriarcale e che ne determina la totale assenza dai programmi scolastici e dall’educazione familiare. Nel secondo capitolo si evidenziano i nessi tra comunicazione, relazione, emozioni, e si tracciano le linee generali di un approccio olistico interdisciplinare allo studio dei processi interpersonali. Nel terzo capitolo si avanza la tesi che per imparare a comunicare efficacemente con gli altri occorre partire dal comunicare con se stessi, vale a dire dallo sviluppo della comunicazione intrapersonale e dell’autoconsapevolezza; a tal fine viene affrontata la questione della rappresentazione di sé e del dilemma tra maschere e spontaneità. Il quarto e quinto capitolo propongono quindi una sintesi di alcuni dei principali contributi della sociologia, della psicologia sociale e della psicoterapia nel campo delle relazioni interpersonali, interconnettendoli nella cornice olistica delineata al capitolo 2. Il sesto e settimo capitolo affrontano il tema della comunicazione interpersonale, il sesto soffermandosi sulla dimensione dell’ascolto e il settimo su quella della espressività. In essi viene anche evidenziata l’esigenza di sviluppare nuove abilità e modalità di comunicazione basate sulla consapevolezza di sé e dell’altro, sulla assertività e sulla gestione costruttiva dei conflitti ed una conseguente educazione/formazione di tali abilità.
2005
8846456181
Cheli, E. (2005). Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. II edizione aggiornata e ampliata... MILANO : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/16680
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo