Introduzione, cura e traduzione di L. Quattrocchi. Il volume presenta per la prima volta in italiano i più importanti testi teorici del celebre maestro vetraio Émile Gallé (1846-1904), uno dei maggiori protagonisti dell’Art Nouveau francese e fondatore dell’École de Nancy. È un viaggio affascinante alle sorgenti dell’arte di Gallé, artista e esperto botanico, appassionato lettore di poesia e paladino dei diritti civili, che ci consente di leggere la sua opera, misteriosa e raffinata, in tutti i suoi nessi con la letteratura, la filosofia e l’arte dell’epoca. Il testo principale, “La decorazione simbolica” (1900), è un’autentica dichiarazione di poetica personale e al tempo stesso un manifesto del simbolismo nelle arti decorative: nel reclamare la necessità di un linguaggio decorativo moderno e razionale, Gallé individua nel mondo vegetale la fonte più ricca ed immediata di ispirazione, inesauribile per la molteplicità delle forme, per la logica ferrea e sempre diversa dei suoi organismi, e soprattutto per la magica profondità delle sue significazioni simboliche. Tra gli altri testi, tutti compresi tra il 1892 e il 1903, si segnalano quello sul mobile contemporaneo visto in rapporto alle forme della natura, e quello sul monumento a Claude Lorrain di Rodin, un’appassionata difesa dell’opera del grande scultore inaugurata nel 1892 a Nancy tra le accese critiche dall’ambiente locale. Ma in tutti i testi l’elemento costante è l’approccio simbolico del pensiero estetico di Gallé rispetto alla realtà e all’arte: con un linguaggio colto e denso di riferimenti e correspondances, e con l’ausilio poetico dei suoi autori prediletti (Hugo, Baudelaire, Verlaine, Maeterlinck) i cui versi spesso accompagnano simbioticamente le sue creazioni artistiche, Gallé auspica una rinnovata alleanza con la natura e il suo stupefacente repertorio di forme, finalizzata alla realizzazione di un’opera d’arte totale sotto il segno vivificante del simbolo. Apre il volume il saggio di Luca Quattrocchi “Scrittura, poesia, simbolo nell’opera di Émile Gallé”.

Quattrocchi, L. (2009). La decorazione simbolica e altri scritti per l'arte, 16.

La decorazione simbolica e altri scritti per l'arte

Quattrocchi, Luca
2009-01-01

Abstract

Introduzione, cura e traduzione di L. Quattrocchi. Il volume presenta per la prima volta in italiano i più importanti testi teorici del celebre maestro vetraio Émile Gallé (1846-1904), uno dei maggiori protagonisti dell’Art Nouveau francese e fondatore dell’École de Nancy. È un viaggio affascinante alle sorgenti dell’arte di Gallé, artista e esperto botanico, appassionato lettore di poesia e paladino dei diritti civili, che ci consente di leggere la sua opera, misteriosa e raffinata, in tutti i suoi nessi con la letteratura, la filosofia e l’arte dell’epoca. Il testo principale, “La decorazione simbolica” (1900), è un’autentica dichiarazione di poetica personale e al tempo stesso un manifesto del simbolismo nelle arti decorative: nel reclamare la necessità di un linguaggio decorativo moderno e razionale, Gallé individua nel mondo vegetale la fonte più ricca ed immediata di ispirazione, inesauribile per la molteplicità delle forme, per la logica ferrea e sempre diversa dei suoi organismi, e soprattutto per la magica profondità delle sue significazioni simboliche. Tra gli altri testi, tutti compresi tra il 1892 e il 1903, si segnalano quello sul mobile contemporaneo visto in rapporto alle forme della natura, e quello sul monumento a Claude Lorrain di Rodin, un’appassionata difesa dell’opera del grande scultore inaugurata nel 1892 a Nancy tra le accese critiche dall’ambiente locale. Ma in tutti i testi l’elemento costante è l’approccio simbolico del pensiero estetico di Gallé rispetto alla realtà e all’arte: con un linguaggio colto e denso di riferimenti e correspondances, e con l’ausilio poetico dei suoi autori prediletti (Hugo, Baudelaire, Verlaine, Maeterlinck) i cui versi spesso accompagnano simbioticamente le sue creazioni artistiche, Gallé auspica una rinnovata alleanza con la natura e il suo stupefacente repertorio di forme, finalizzata alla realizzazione di un’opera d’arte totale sotto il segno vivificante del simbolo. Apre il volume il saggio di Luca Quattrocchi “Scrittura, poesia, simbolo nell’opera di Émile Gallé”.
2009
9788886995948
Quattrocchi, L. (2009). La decorazione simbolica e altri scritti per l'arte, 16.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L. Quattrocchi, Gallé, La decorazione simbolica.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/16318