Uno degli elementi che più di altri caratterizza gli scenari professionali, a tutti i livelli e in diversi ambiti lavorativi, è riconducibile al maggiore impegno che viene richiesto ai soggetti in termini di responsabilità, di flessibilità e di crescita dentro i contesti organizzativi. Svolgere una professione, oggi più di ieri, significa confrontarsi con problemi complessi che investono il rapporto tra valori individuali e mission organizzativa, tra la cultura che si respira nel luogo di lavoro e gli orizzonti di significato personali, tra richieste di partecipazione attiva alla vita organizzativa e necessità di stabilire i confini della propria libertà di azione e di coinvolgimento. Il volume intende approfondire all’interno di questo quadro le problematiche connesse alla sviluppo e alla valorizzazione delle competenze e del sapere professionale nei contesti organizzativi, proponendo una lettura di tali questioni alla luce delle recenti teorie sull’apprendimento e di quegli studi che hanno proposto una lettura dei contesti professionali come contesti di produzione di conoscenze, piuttosto che come semplici ambiti di applicazione di teorie.

Fabbri, L., Striano, M., Melacarne, C. (2008). L'insegnante riflessivo. MILANO : FRANCO ANGELI.

L'insegnante riflessivo

Fabbri Loretta;Striano Maura;Melacarne Claudio
2008-01-01

Abstract

Uno degli elementi che più di altri caratterizza gli scenari professionali, a tutti i livelli e in diversi ambiti lavorativi, è riconducibile al maggiore impegno che viene richiesto ai soggetti in termini di responsabilità, di flessibilità e di crescita dentro i contesti organizzativi. Svolgere una professione, oggi più di ieri, significa confrontarsi con problemi complessi che investono il rapporto tra valori individuali e mission organizzativa, tra la cultura che si respira nel luogo di lavoro e gli orizzonti di significato personali, tra richieste di partecipazione attiva alla vita organizzativa e necessità di stabilire i confini della propria libertà di azione e di coinvolgimento. Il volume intende approfondire all’interno di questo quadro le problematiche connesse alla sviluppo e alla valorizzazione delle competenze e del sapere professionale nei contesti organizzativi, proponendo una lettura di tali questioni alla luce delle recenti teorie sull’apprendimento e di quegli studi che hanno proposto una lettura dei contesti professionali come contesti di produzione di conoscenze, piuttosto che come semplici ambiti di applicazione di teorie.
2008
9788856802887
Fabbri, L., Striano, M., Melacarne, C. (2008). L'insegnante riflessivo. MILANO : FRANCO ANGELI.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnante riflessivo. Versione finale.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/15876