Il contributo cerca di mettere a fuoco alcuni implicazioni filosofiche e politiche della Shoah, con riferimento alla "Dialettica dell'illuminismo" di Adorno/Horkheimer, gli studi di E. Traverso sul nazismo e le osservazioni di H. Arendt sulla "Tradizione nascosta". Vengono elaborati in questo modo problemi che riguardano concetti come memoria, colpa, responsabilità ecc. e problemi collegati alla creazione artistica "dopo Auschwitz".

Haerle, K.C. (2006). "Der Tod ist ein Meister aus Deutschland". In Shoah. Percorsi della memoria (pp.155-185). Napoli : CRONOPIO.

"Der Tod ist ein Meister aus Deutschland"

HAERLE, KARL CLEMENS
2006-01-01

Abstract

Il contributo cerca di mettere a fuoco alcuni implicazioni filosofiche e politiche della Shoah, con riferimento alla "Dialettica dell'illuminismo" di Adorno/Horkheimer, gli studi di E. Traverso sul nazismo e le osservazioni di H. Arendt sulla "Tradizione nascosta". Vengono elaborati in questo modo problemi che riguardano concetti come memoria, colpa, responsabilità ecc. e problemi collegati alla creazione artistica "dopo Auschwitz".
2006
9788989446149
Haerle, K.C. (2006). "Der Tod ist ein Meister aus Deutschland". In Shoah. Percorsi della memoria (pp.155-185). Napoli : CRONOPIO.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/13512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo