Pur in presenza di un elevato giro d’affari con molteplici e interessanti problematiche gestionali che caratterizzano l’industria cosmetica, scarseggiano contributi di carattere scientifico a livello nazionale e internazionale che analizzino la struttura del settore e le sue dinamiche imprenditoriali. Tra i temi che appaiono particolarmente interessanti e complessi, in un settore science-based com’è il cosmetico, emerge quello relativo alle modalità con cui le imprese produttrici implementano le strategie di innovazione. In particolare, analogamente ad altri settori in cui la ricerca di base e applicata costituisce un contributo determinante per la competitività degli attori, si registra una marcata differenziazione dei comportamenti imprenditoriali connessa al sovrapporsi di diversi modelli aziendali (grandi imprese multinazionali, medie imprese leader nazionali, piccole imprese familiari) e alla progressiva “frammentazione” del processo d’innovazione su sia scala spaziale (per effetto della globalizzazione) che funzionale (con l’entrata di nuovi attori “specializzati per fase” nel campo della ricerca). In questo contesto, una elevata complessità interna alle imprese produttrici si associa all’incremento della numerosità e varietà degli attori esterni e alla criticità delle relazioni che con questi si intrattengono. Il presente lavoro mira ad approfondire il tema delle strategie di innovazione nel settore cosmetico con particolare riferimento alla realtà italiana. La ricerca intende arricchire la base teorica di riferimento sul business, nonché individuare soluzioni di successo tanto sul versante dei modelli di impresa che delle strategie di innovazione. Il contributo conoscitivo può rivelarsi prezioso sia sotto il profilo scientifico per il mondo della ricerca a carattere interdisciplinare (dagli studiosi di management ai ricercatori del settore chimico-farmaceutico impegnati nei processi innovativi della cosmetica) che sotto il profilo operativo a vantaggio del mondo imprenditoriale. Tre gli obiettivi generali perseguiti: A. Approfondire i caratteri strutturali delle imprese attive nel processo di innovazione, esaminando: (i) i modelli imprenditoriali adottati dagli attori coinvolti (grandi imprese multinazionali, medie imprese, piccole imprese spesso a carattere familiare), (ii) le soluzioni organizzative adottate per rispondere alla sfida dell’innovazione (R&S in house, R&S esternalizzata, attività di ricerca “formale” con ridotto contenuto di R&S). B. Descrivere le modalità attraverso cui si implementano le strategie di innovazione nel settore cosmetico in Italia, individuando: (i) le specificità settoriali dei processi innovativi nel settore cosmetico; (ii) le configurazioni organizzative e le caratteristiche delle relazioni instaurate per la realizzazione del processo innovativo. C. Evidenziare le possibili relazioni tra strategie e performance del processo innovativo individuando: (i) le variabili rilevanti che possono spiegare le diverse performance innovative; (ii) il rapporto tra capacità innovativa e performance economico-finanziarie

Zanni, L., Pucci, T., Nosi, C. (2011). Indagine sulle strategie di innovazione nel settore cosmetico in Italia. In Beauty Report 2011. Secondo rapporto sul valore dell’industria cosmetica in Italia (pp. 147-171). MILANO : Franco Angeli.

Indagine sulle strategie di innovazione nel settore cosmetico in Italia

ZANNI, LORENZO;PUCCI, TOMMASO;
2011-01-01

Abstract

Pur in presenza di un elevato giro d’affari con molteplici e interessanti problematiche gestionali che caratterizzano l’industria cosmetica, scarseggiano contributi di carattere scientifico a livello nazionale e internazionale che analizzino la struttura del settore e le sue dinamiche imprenditoriali. Tra i temi che appaiono particolarmente interessanti e complessi, in un settore science-based com’è il cosmetico, emerge quello relativo alle modalità con cui le imprese produttrici implementano le strategie di innovazione. In particolare, analogamente ad altri settori in cui la ricerca di base e applicata costituisce un contributo determinante per la competitività degli attori, si registra una marcata differenziazione dei comportamenti imprenditoriali connessa al sovrapporsi di diversi modelli aziendali (grandi imprese multinazionali, medie imprese leader nazionali, piccole imprese familiari) e alla progressiva “frammentazione” del processo d’innovazione su sia scala spaziale (per effetto della globalizzazione) che funzionale (con l’entrata di nuovi attori “specializzati per fase” nel campo della ricerca). In questo contesto, una elevata complessità interna alle imprese produttrici si associa all’incremento della numerosità e varietà degli attori esterni e alla criticità delle relazioni che con questi si intrattengono. Il presente lavoro mira ad approfondire il tema delle strategie di innovazione nel settore cosmetico con particolare riferimento alla realtà italiana. La ricerca intende arricchire la base teorica di riferimento sul business, nonché individuare soluzioni di successo tanto sul versante dei modelli di impresa che delle strategie di innovazione. Il contributo conoscitivo può rivelarsi prezioso sia sotto il profilo scientifico per il mondo della ricerca a carattere interdisciplinare (dagli studiosi di management ai ricercatori del settore chimico-farmaceutico impegnati nei processi innovativi della cosmetica) che sotto il profilo operativo a vantaggio del mondo imprenditoriale. Tre gli obiettivi generali perseguiti: A. Approfondire i caratteri strutturali delle imprese attive nel processo di innovazione, esaminando: (i) i modelli imprenditoriali adottati dagli attori coinvolti (grandi imprese multinazionali, medie imprese, piccole imprese spesso a carattere familiare), (ii) le soluzioni organizzative adottate per rispondere alla sfida dell’innovazione (R&S in house, R&S esternalizzata, attività di ricerca “formale” con ridotto contenuto di R&S). B. Descrivere le modalità attraverso cui si implementano le strategie di innovazione nel settore cosmetico in Italia, individuando: (i) le specificità settoriali dei processi innovativi nel settore cosmetico; (ii) le configurazioni organizzative e le caratteristiche delle relazioni instaurate per la realizzazione del processo innovativo. C. Evidenziare le possibili relazioni tra strategie e performance del processo innovativo individuando: (i) le variabili rilevanti che possono spiegare le diverse performance innovative; (ii) il rapporto tra capacità innovativa e performance economico-finanziarie
2011
978-88-568-3864-0
Zanni, L., Pucci, T., Nosi, C. (2011). Indagine sulle strategie di innovazione nel settore cosmetico in Italia. In Beauty Report 2011. Secondo rapporto sul valore dell’industria cosmetica in Italia (pp. 147-171). MILANO : Franco Angeli.
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