Il contributo propone una riflessione sulle competenze di pensiero creativo e sui processi di apprendimento che ne permettono la costruzione. L’obiettivo è fornire linee interpretative utili a rispondere a una sfida rilevante posta dalle strategie europee in materia di istruzione e formazione: rendere i sistemi educativi capaci di supportare i learner nello sviluppo di competenze chiave per potenziarne l’employability e di pensare nuove epistemologie professionali a “banda larga” che siano in grado di rispondere ai problemi e alle domande che un mondo complesso, multietnico, digitalizzato e descritto spesso come superglobalizzato pone (Latour, 2020).
Bracci, F., Romano, A. (2021). Creatività pratica e pratiche di creatività. Uno studio esplorativo. In La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. (pp.1829-1838). Bari-Lecce : Pensa Multimedia.
Creatività pratica e pratiche di creatività. Uno studio esplorativo
Romano, Alessandra
2021-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulle competenze di pensiero creativo e sui processi di apprendimento che ne permettono la costruzione. L’obiettivo è fornire linee interpretative utili a rispondere a una sfida rilevante posta dalle strategie europee in materia di istruzione e formazione: rendere i sistemi educativi capaci di supportare i learner nello sviluppo di competenze chiave per potenziarne l’employability e di pensare nuove epistemologie professionali a “banda larga” che siano in grado di rispondere ai problemi e alle domande che un mondo complesso, multietnico, digitalizzato e descritto spesso come superglobalizzato pone (Latour, 2020).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Parallele-Volume-2 (2).pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF EDITORIALE
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
253.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
253.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1159288