Le trasformazioni tecnologiche ed economico-sociali che influenzano la vita e il lavoro delle persone, investono evidentemente anche la scuola, che si trova a interagire con saperi in evoluzione e con studenti che mutano in abitudini e stili relazionali. Queste trasformazioni sollecitano le istituzioni scolastiche e gli insegnanti a innovare strategie didattiche, metodi e approcci alle discipline in relazione ai bisogni dei singoli e della società. È in questa prospettiva di cambiamento che si inserisce il concetto di employability, intesa come processo determinato da una molteplicità di variabili – personali, relazionali, contestuali, sociali, organizzative – che consente alle persone non solo di trovare e conservare una posizione lavorativa, ma anche di essere pronte a ricollocarsi in un’altra completamente nuova. Il volume offre un’aggiornata mappa teorica del concetto di employability e delle skills necessarie per promuoverla, fornendo diversi spunti di riflessione anche alla luce dell’ampia e documentata elaborazione internazionale sull’argomento. Dopo una prima riflessione sulla relazione tra tecnologia e mercato del lavoro, ogni capitolo è dedicato a una employability skill (comunicazione, lavoro di gruppo, leadership, responsabilità sociale, pensiero critico e creativo, competenze digitali), dando ai lettori la possibilità di approfondire le dimensioni costitutive di ciascuna e possibili strategie per il loro sviluppo.
Romano, A. (2018). Educare al pensiero critico e creativo. In D.F. CONCETTA TINO (a cura di), Employability skills. Riflessioni e strategie per la scuola secondaria (pp. 96-107). MILANO-TORINO : PEARSON.
Educare al pensiero critico e creativo
alessandra romano
Writing – Original Draft Preparation
2018-01-01
Abstract
Le trasformazioni tecnologiche ed economico-sociali che influenzano la vita e il lavoro delle persone, investono evidentemente anche la scuola, che si trova a interagire con saperi in evoluzione e con studenti che mutano in abitudini e stili relazionali. Queste trasformazioni sollecitano le istituzioni scolastiche e gli insegnanti a innovare strategie didattiche, metodi e approcci alle discipline in relazione ai bisogni dei singoli e della società. È in questa prospettiva di cambiamento che si inserisce il concetto di employability, intesa come processo determinato da una molteplicità di variabili – personali, relazionali, contestuali, sociali, organizzative – che consente alle persone non solo di trovare e conservare una posizione lavorativa, ma anche di essere pronte a ricollocarsi in un’altra completamente nuova. Il volume offre un’aggiornata mappa teorica del concetto di employability e delle skills necessarie per promuoverla, fornendo diversi spunti di riflessione anche alla luce dell’ampia e documentata elaborazione internazionale sull’argomento. Dopo una prima riflessione sulla relazione tra tecnologia e mercato del lavoro, ogni capitolo è dedicato a una employability skill (comunicazione, lavoro di gruppo, leadership, responsabilità sociale, pensiero critico e creativo, competenze digitali), dando ai lettori la possibilità di approfondire le dimensioni costitutive di ciascuna e possibili strategie per il loro sviluppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
contributo_bracci_romano.pdf
non disponibili
Descrizione: PDF EDITORIALE DEL VOLUME
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1048263