Il contributo affronta le implicazioni metodologiche di processi di professional community development nei contesti organizzativi, a partire da una ricerca collaborativa che vede coinvolti professionisti afferenti al blocco operatorio di un’istituzione ospedaliera del Centro Italia e ricercatrici universitarie. Gli obiettivi di ricerca sono stati rilevare a) come le comunità di professionisti all’interno delle organizzazioni apprendono a rinegoziare la loro identità professionale e il loro impegno comune per far fronte a routine organizzative disfunzionali, b) come supportare i processi di sviluppo professionale per cambiare prospettive e culture date per assunte all’interno di queste comunità. Abbiamo seguito tre traiettorie di ricerca: 1. intra-comunitaria, che esplora il rapporto che diversi professionisti hanno tra di loro all’interno della stessa comunità professionale; 2. inter-comunitaria, che approfondisce il rapporto dei professionisti con i membri delle altre comunità professionali all’interno dell’organizzazione ospedaliera; 3. extra-comunitaria, che si occupa del rapporto che i professionisti, in quanto membri che appartengono al sistema ospedaliero, hanno con i clienti che frequentano quel sistema, i pazienti, con le pratiche burocratiche e i protocolli formalizzati su cui si regge l’organizzazione stessa (Gherardi et al., 2016).

Fabbri, L., Romano, A., GUIDO CIABATTI, P. (2018). “Il paziente sente”. Community professional development nelle organizzazioni. In FABBRI LORETTA, BIANCHI FRANCESCA (a cura di), Fare ricerca collaborativa. Vita quotidiana, cura, lavoro (pp. 73-102). ROMA : CAROCCI EDITORE.

“Il paziente sente”. Community professional development nelle organizzazioni

LORETTA FABBRI
;
ALESSANDRA ROMANO
;
2018-01-01

Abstract

Il contributo affronta le implicazioni metodologiche di processi di professional community development nei contesti organizzativi, a partire da una ricerca collaborativa che vede coinvolti professionisti afferenti al blocco operatorio di un’istituzione ospedaliera del Centro Italia e ricercatrici universitarie. Gli obiettivi di ricerca sono stati rilevare a) come le comunità di professionisti all’interno delle organizzazioni apprendono a rinegoziare la loro identità professionale e il loro impegno comune per far fronte a routine organizzative disfunzionali, b) come supportare i processi di sviluppo professionale per cambiare prospettive e culture date per assunte all’interno di queste comunità. Abbiamo seguito tre traiettorie di ricerca: 1. intra-comunitaria, che esplora il rapporto che diversi professionisti hanno tra di loro all’interno della stessa comunità professionale; 2. inter-comunitaria, che approfondisce il rapporto dei professionisti con i membri delle altre comunità professionali all’interno dell’organizzazione ospedaliera; 3. extra-comunitaria, che si occupa del rapporto che i professionisti, in quanto membri che appartengono al sistema ospedaliero, hanno con i clienti che frequentano quel sistema, i pazienti, con le pratiche burocratiche e i protocolli formalizzati su cui si regge l’organizzazione stessa (Gherardi et al., 2016).
2018
978-88-430-8837-9
Fabbri, L., Romano, A., GUIDO CIABATTI, P. (2018). “Il paziente sente”. Community professional development nelle organizzazioni. In FABBRI LORETTA, BIANCHI FRANCESCA (a cura di), Fare ricerca collaborativa. Vita quotidiana, cura, lavoro (pp. 73-102). ROMA : CAROCCI EDITORE.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1037732