The book as representation of the personality. The manuscripts of Fulvio Giullio della Corgna, Cardinal of Perugia This essay is part of a multidisciplinary work on the history of the book, included in a larger project organized in the context of the research activities of the Metropolitan Autonomous University of Mexico City. The project aims at enhancing the appreciation and knowledge of the certain aspects of the manufacture of medieval and late Renaissance manuscripts, focusing on the analysis of some emblematic cases in the history of the book, specifically manuscripts from central Italy written in a time span ranging from the 13th to the 16th centuries, and paying particular attention to the analysis of the technical aspects of material construction and organization. The study comprises four phases corresponding to the centuries of the aforementioned time span. This essay deals with the analysis of two important late Renaissance Italian manuscripts that belonged to Cardinal Fulvio Giulio della Corgna. Through a multidisciplinary approach that involved an architect, a graphic designer and a codicologist, an interpretative study of these late Renaissance book artefacts was carried out with the help of theories and techniques of modern analysis. The essay looks in particular into the aspects related to the codicological analysis and the historical contextualization of the Cardinal's books. Here, following a more traditional approach, emphasis was placed on the nature of the codex as a historical and representative testimony of a certain graphic culture. The analysis of the page architecture, the arrangement of the text, the decoration of the book and the writing served as evaluative elements to be put in relation with the biography of the clients and that of the owner of the books.

Il presente saggio si colloca all’interno di un lavoro multidisciplinare di storia del libro, inserito in un progetto più ampio organizzato all’interno delle attività di ricerca della UAM, Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico (unità Cuajmalpa) volte alla valorizzazione e conoscenza degli aspetti legati alla fabbricazione del manoscritto medievale e tardo rinascimentale. Il progetto ha lo scopo di analizzare alcuni casi emblematici della storia del libro prendendo in esami manoscritti dell’Italia centrale iscrivibili in un arco temporale che va dal XIII secolo al XVI con una particolare attenzione all’analisi degli aspetti tecnici della costruzione e dell’organizzazione materiale al fine di studiare una evoluzione compositiva e tecnico formale di organizzazione materiale e testuale del manufatto libro. Lo studio che prevede quattro fasi, legate ai secoli del suddetto arco temporale, in questa occasione ha affrontato l’analisi di due importanti testimoni manoscritti tardo rinascimentali italiani, appartenuti al Cardinale Fulvio Giulio Della Corgna. Attraverso un approccio scientifico volto a coinvolgere e mettere in correlazione le competenze di figure distinte quali quelle di un architetto, di un disegnatore grafico e di un codicologo. Il tutto con la finalità di portare avanti uno studio interpretativo del manufatto tardo rinascimentale analizzato, attraverso le teorie e le tecniche di analisi tipiche non soltanto della codicologia ma anche delle moderne teorie di disegno editoriale e grafico. Il presente studio dal taglio più tradizionale, in particolare, ha riguardato gli aspetti legati all’analisi codicologia e alla contestualizzazione storica dei manoscritti del Cardinale ponendo l’accento sulla realtà del codice quale testimone storico e rappresentativo di una certa cultura grafica di riferimento in un momento storico importante quale quello del passaggio dal libro manoscritto a quello stampato. L’analisi della architettura della pagina, della disposizione del testo, della decorazione del libro, della scrittura, sono serviti da elementi valutativi da mettere in correlazione con la biografia del committente e del possessore dei libri.

Magionami, L. (2017). El libro como representación de la personalidad. Los manoscritos de Fulvio Giulio Della Corgna, Cardenal de Perusa.. In L.M. L. E. León Valle (a cura di), Los manuscritos del cardenal Della Corgna símbolos de poder en el siglo XVI (pp. 22-47). Ciudad de Mexico : Universidad Autónoma Metropolitana.

El libro como representación de la personalidad. Los manoscritos de Fulvio Giulio Della Corgna, Cardenal de Perusa.

MAGIONAMI, LEONARDO
2017-01-01

Abstract

The book as representation of the personality. The manuscripts of Fulvio Giullio della Corgna, Cardinal of Perugia This essay is part of a multidisciplinary work on the history of the book, included in a larger project organized in the context of the research activities of the Metropolitan Autonomous University of Mexico City. The project aims at enhancing the appreciation and knowledge of the certain aspects of the manufacture of medieval and late Renaissance manuscripts, focusing on the analysis of some emblematic cases in the history of the book, specifically manuscripts from central Italy written in a time span ranging from the 13th to the 16th centuries, and paying particular attention to the analysis of the technical aspects of material construction and organization. The study comprises four phases corresponding to the centuries of the aforementioned time span. This essay deals with the analysis of two important late Renaissance Italian manuscripts that belonged to Cardinal Fulvio Giulio della Corgna. Through a multidisciplinary approach that involved an architect, a graphic designer and a codicologist, an interpretative study of these late Renaissance book artefacts was carried out with the help of theories and techniques of modern analysis. The essay looks in particular into the aspects related to the codicological analysis and the historical contextualization of the Cardinal's books. Here, following a more traditional approach, emphasis was placed on the nature of the codex as a historical and representative testimony of a certain graphic culture. The analysis of the page architecture, the arrangement of the text, the decoration of the book and the writing served as evaluative elements to be put in relation with the biography of the clients and that of the owner of the books.
2017
978-607-28-1052-5
Il presente saggio si colloca all’interno di un lavoro multidisciplinare di storia del libro, inserito in un progetto più ampio organizzato all’interno delle attività di ricerca della UAM, Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico (unità Cuajmalpa) volte alla valorizzazione e conoscenza degli aspetti legati alla fabbricazione del manoscritto medievale e tardo rinascimentale. Il progetto ha lo scopo di analizzare alcuni casi emblematici della storia del libro prendendo in esami manoscritti dell’Italia centrale iscrivibili in un arco temporale che va dal XIII secolo al XVI con una particolare attenzione all’analisi degli aspetti tecnici della costruzione e dell’organizzazione materiale al fine di studiare una evoluzione compositiva e tecnico formale di organizzazione materiale e testuale del manufatto libro. Lo studio che prevede quattro fasi, legate ai secoli del suddetto arco temporale, in questa occasione ha affrontato l’analisi di due importanti testimoni manoscritti tardo rinascimentali italiani, appartenuti al Cardinale Fulvio Giulio Della Corgna. Attraverso un approccio scientifico volto a coinvolgere e mettere in correlazione le competenze di figure distinte quali quelle di un architetto, di un disegnatore grafico e di un codicologo. Il tutto con la finalità di portare avanti uno studio interpretativo del manufatto tardo rinascimentale analizzato, attraverso le teorie e le tecniche di analisi tipiche non soltanto della codicologia ma anche delle moderne teorie di disegno editoriale e grafico. Il presente studio dal taglio più tradizionale, in particolare, ha riguardato gli aspetti legati all’analisi codicologia e alla contestualizzazione storica dei manoscritti del Cardinale ponendo l’accento sulla realtà del codice quale testimone storico e rappresentativo di una certa cultura grafica di riferimento in un momento storico importante quale quello del passaggio dal libro manoscritto a quello stampato. L’analisi della architettura della pagina, della disposizione del testo, della decorazione del libro, della scrittura, sono serviti da elementi valutativi da mettere in correlazione con la biografia del committente e del possessore dei libri.
El análisis de los manuscritos del Cardenal Fulvio Giulio Della Corgna, es un estudio codicológico y paleográfico que analiza los libros existentes y los pone en relación con la figura del poseedor y mecenas. Se estudiaron no sólo los aspectos clásicos del manuscrito o sea, los elementos del contenido y los técnicos formales, sino también elementos específicos ligados de manera exclusiva a la familia y al dueño que encargó su producción, y los utilizó a diferentes niveles, tradicionales y representativos.
Magionami, L. (2017). El libro como representación de la personalidad. Los manoscritos de Fulvio Giulio Della Corgna, Cardenal de Perusa.. In L.M. L. E. León Valle (a cura di), Los manuscritos del cardenal Della Corgna símbolos de poder en el siglo XVI (pp. 22-47). Ciudad de Mexico : Universidad Autónoma Metropolitana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
elLibro.pdf

non disponibili

Tipologia: Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 4 MB
Formato Adobe PDF
4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1020081