Il lavoro esplora il concetto di città come "figura" di una società perché, in qualsiasi spazio/tempo e in qualsiasi società che ne concepisca l'esistenza, può essere vista essenzialmente come un grumo di 'intensificazione' e di 'complessità' in cui trova riflesso l'insieme del mondo, naturale e sociale, che l'ha espressa. Su questa idea si innesta la discussione sulla fine della città, volta ad indagarne, più che non i tradizionali ambiti dei tempi e delle cause, le forme e i modi della fine di un fenomeno così complesso, per comprendere, attraverso le forme della dissoluzione della “figura” urbana i legami che essa intratteneva con il territorio e con la società che ne avevano determinato la nascita.

Zanini, E. (2015). Il dissolversi della figura. La fine della città antica in una prospettiva mediterranea di lungo periodo. In Arturo Carlo Quintavalle (a cura di), Medioevo: natura e figura. La raffigurazione dell'uomo e della natura nell'arte medievale (pp. 113-128). Milano : Skira.

Il dissolversi della figura. La fine della città antica in una prospettiva mediterranea di lungo periodo

ZANINI, ENRICO
2015-01-01

Abstract

Il lavoro esplora il concetto di città come "figura" di una società perché, in qualsiasi spazio/tempo e in qualsiasi società che ne concepisca l'esistenza, può essere vista essenzialmente come un grumo di 'intensificazione' e di 'complessità' in cui trova riflesso l'insieme del mondo, naturale e sociale, che l'ha espressa. Su questa idea si innesta la discussione sulla fine della città, volta ad indagarne, più che non i tradizionali ambiti dei tempi e delle cause, le forme e i modi della fine di un fenomeno così complesso, per comprendere, attraverso le forme della dissoluzione della “figura” urbana i legami che essa intratteneva con il territorio e con la società che ne avevano determinato la nascita.
2015
8857228525
Zanini, E. (2015). Il dissolversi della figura. La fine della città antica in una prospettiva mediterranea di lungo periodo. In Arturo Carlo Quintavalle (a cura di), Medioevo: natura e figura. La raffigurazione dell'uomo e della natura nell'arte medievale (pp. 113-128). Milano : Skira.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
natura e figura.pdf

Open Access dal 01/06/2019

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 595.97 kB
Formato Adobe PDF
595.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1007557