La riflessione sui processi di formazione appare storicamente caratterizzata dalla dicotomia tra asimmetria e simmetria, a partire dalla teorizzazione pedagogica sui modelli dell’autonomia e dell’eteronomia. Definendo il processo educativo come intenzionalmente orientato, il contributo intende proporre una rilettura in chiave neurofenomenologica della tensione tra asimmetria e simmetria nei processi educativi, descrivendo poi i percorsi laboratoriali del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell’Educazione.

Romano, A. (2016). Simmetria e asimmetria nel processo educativo. RIFLESSIONI SISTEMICHE(14), 136-143.

Simmetria e asimmetria nel processo educativo.

ROMANO, ALESSANDRA
2016-01-01

Abstract

La riflessione sui processi di formazione appare storicamente caratterizzata dalla dicotomia tra asimmetria e simmetria, a partire dalla teorizzazione pedagogica sui modelli dell’autonomia e dell’eteronomia. Definendo il processo educativo come intenzionalmente orientato, il contributo intende proporre una rilettura in chiave neurofenomenologica della tensione tra asimmetria e simmetria nei processi educativi, descrivendo poi i percorsi laboratoriali del Laboratorio di Epistemologia e Pratiche dell’Educazione.
2016
Romano, A. (2016). Simmetria e asimmetria nel processo educativo. RIFLESSIONI SISTEMICHE(14), 136-143.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RiflessioniSistemiche.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 484.83 kB
Formato Adobe PDF
484.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1004656