Il presente lavoro di ricerca si iscrive in un progetto psico-pedagogico e architettonico di ridefinizione di un ex edificio (ONMI) di proprietà comunale, convertito in spazio per l’infanzia. Questo lavoro ha visto una collaborazione strutturata e collaborativa tra gli addetti ai lavori, i pedagogisti (educatori, operatori e coordinatori) e i tecnici (architetti). Dalla circolarità tra prassi e teoria, ne deriva un duplice lavoro: da una parte una review della letteratura scientifica in campo pedagogico sull’organizzazione e la gestione degli spazi per i bambini delle fasce di età più piccole, riletti in chiave problematica e critica seguendo le indicazioni e le suggestioni educative di Maria Montessori; dall’altra parte un lavoro di ricerca a carattere esplorativo avente come oggetto le rappresentazioni individuali e collettive inerenti la progettazione, la pianificazione e la realizzazione di spazi per l’infanzia ad opera di equipe multidisciplinari.

Romano, A. (2014). Ripensare lo spazio per l’infanzia alla luce della complessità multidisciplinare: un report di ricerca. METIS, 4(2), 3-16 [10.12897/01.00060].

Ripensare lo spazio per l’infanzia alla luce della complessità multidisciplinare: un report di ricerca

ROMANO, ALESSANDRA
2014-01-01

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si iscrive in un progetto psico-pedagogico e architettonico di ridefinizione di un ex edificio (ONMI) di proprietà comunale, convertito in spazio per l’infanzia. Questo lavoro ha visto una collaborazione strutturata e collaborativa tra gli addetti ai lavori, i pedagogisti (educatori, operatori e coordinatori) e i tecnici (architetti). Dalla circolarità tra prassi e teoria, ne deriva un duplice lavoro: da una parte una review della letteratura scientifica in campo pedagogico sull’organizzazione e la gestione degli spazi per i bambini delle fasce di età più piccole, riletti in chiave problematica e critica seguendo le indicazioni e le suggestioni educative di Maria Montessori; dall’altra parte un lavoro di ricerca a carattere esplorativo avente come oggetto le rappresentazioni individuali e collettive inerenti la progettazione, la pianificazione e la realizzazione di spazi per l’infanzia ad opera di equipe multidisciplinari.
2014
Romano, A. (2014). Ripensare lo spazio per l’infanzia alla luce della complessità multidisciplinare: un report di ricerca. METIS, 4(2), 3-16 [10.12897/01.00060].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1004389
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo