Il saggio analizza il ciclo degli oltre cento dipinti realizzati da Giulio Aristide Sartorio sul fronte della Grande Guerra tra il 1917 e il 1918, che documentano i decisivi e drammatici eventi dell’ultima fase del conflitto: dalle battaglie sul Carso e sul Piave alla disfatta di Caporetto fino alla battaglia del Solstizio del giugno 1918. I dipinti bellici, opportunamente inseriti nel percorso artistico di Sartorio, dalla grande stagione simbolista all'ultima fase creativa, sono analizzati in relazione alle riflessioni teoriche dell'artista, raccolte principalmente nel volume "Flores et humus" (1922), e alla ricezione critica coeva.

Quattrocchi, L. (2016). Umanesimo e pittura di guerra: le opere dal fronte di Giulio Aristide Sartorio. In G. Maccianti (a cura di), Fotografi in trincea : la Grande Guerra negli occhi dei soldati senesi (pp. 27-43). Firenze : Polistampa.

Umanesimo e pittura di guerra: le opere dal fronte di Giulio Aristide Sartorio

QUATTROCCHI, LUCA
2016-01-01

Abstract

Il saggio analizza il ciclo degli oltre cento dipinti realizzati da Giulio Aristide Sartorio sul fronte della Grande Guerra tra il 1917 e il 1918, che documentano i decisivi e drammatici eventi dell’ultima fase del conflitto: dalle battaglie sul Carso e sul Piave alla disfatta di Caporetto fino alla battaglia del Solstizio del giugno 1918. I dipinti bellici, opportunamente inseriti nel percorso artistico di Sartorio, dalla grande stagione simbolista all'ultima fase creativa, sono analizzati in relazione alle riflessioni teoriche dell'artista, raccolte principalmente nel volume "Flores et humus" (1922), e alla ricezione critica coeva.
2016
9788859616627
Quattrocchi, L. (2016). Umanesimo e pittura di guerra: le opere dal fronte di Giulio Aristide Sartorio. In G. Maccianti (a cura di), Fotografi in trincea : la Grande Guerra negli occhi dei soldati senesi (pp. 27-43). Firenze : Polistampa.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1003394